Politica della Qualità
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Consapevole dell’importanza di proporre e attuare un modello competitivo basato sulla massima qualità ed efficienza in termini di costi della non qualità e sociali, la SAMAREF Srl ha deciso di mantenere efficace un sistema di gestione ai sensi della norma
UNI EN ISO 9001:2015
Tale sistema si concretizza in azioni organizzative e tecniche applicate a tutta l’Azienda, in modo sistematico, pianificato e documentato, con le seguenti finalità:
Obbiettivi:
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Rispetto della normativa, del codice etico aziendale e miglioramento continuo:
L’azienda e tutto il suo personale si conformano a tutti i requisiti imposti dalle norme UNI EN ISO 9001, per quanto concerne rispettivamente la qualità.Si prefigge quindi di assicurare il pieno rispetto della legislazione vigente e dei regolamenti nazionali e regionali per quanto attiene alle attività e ai prodotti forniti, nonché di valutare tutti i rischi connessi ai propri processi al fine di assicurare la continuità aziendale.Fondamentale è Implementazione dei risultati gestionali diminuendo l’inefficienza produttiva e gestionale.
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Rispetto dell’individuo:
La SAMAREF Srl non ammette al suo interno o nella sua catena di fornitori qualificati: lavoro infantile; evita e combatte qualsiasi forma di discriminazione, garantendo pari opportunità; non utilizzando procedure disciplinari, quali punizioni corporali, coercizione mentale o fisica, abusi verbali; garantendo un’equa retribuzione dei propri dipendenti ed un orario di lavoro adeguato, garantendo infine la libertà di associazione e contrattazione collettiva.L’azienda si impegna a vietare e disincentivare qualsiasi attività che porti ad una qualsiasi forma di discriminazione (es. sesso, razza, nazionalità, età, fede religiosa e politica, affiliazioni sindacali nonché qualsiasi altra).A tale proposito è ferma intenzione dell’azienda assicurare ai propri dipendenti un ambiente di lavoro sicuro e salubre e processi produttivi in assoluto rispetto della sicurezza e dell’ambiente, secondo la legislazione e le norme vigenti.
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Sviluppo sostenibile:
L’azienda cerca attraverso programmi di miglioramento specifici di conservare le risorse naturali e di minimizzare o eliminare gli effetti ambientali negativi e i rischi associati ai propri prodotti, al ciclo produttivo e ai servizi garantendo al cliente un prodotto ed un servizio socialmente responsabile.Promuove inoltre la ricerca di prodotti e processi alternativi a quelli correntemente utilizzati ed a basso impatto ambientale.
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Soddisfazione delle parti interessate:
Tutto il personale, a partire dalla Direzione, si impegna per migliorare la comunicazione con le parti interessate per favorire l’inserimento dell’azienda nel suo contesto sociale e il perdurare di relazioni costruttive.Principio fondamentale è quello di ottimizzare l’organizzazione tecnico - commerciale al fine di comprendere le reali esigenze degli stakeholders.In Primis la soddisfazione del cliente, dei lavoratori e delle altre parte interessate (società, azionisti, enti di controllo, fornitori, subfornitori, ecc…), è fondamentale per consolidare l’immagine di mercato e raggiungimento degli obiettivi economici.
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Formazione, informazione, addestramento e consapevolezza
L’addestramento e la consapevolezza dei dipendenti rappresenta un principio inderogabile per la nostra azienda che si pone come obiettivo quello di fornire il necessario addestramento e la necessaria formazione così da consentire ai propri lavoratori di operare in sicurezza, nel rispetto delle normative ambientali e secondo le specifiche tecniche stabilite per assicurare il miglior livello qualitativo possibile. L’azienda si propone inoltre di far crescere l’esperienza la preparazione e il senso di responsabilità del personale compresa la cultura ambientale a tutti i livelli tramite l’aggiornamento, la qualificazione ed il coinvolgimento.
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Collaborazione delle parti interessate
L’azienda non si limita a trasferire sui fornitori il problema della conformità, bensì collabora con i propri fornitori e appaltatori per identificare le opportunità di miglioramento delle prestazioni ambientali, sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
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Efficienza, impegno e riduzione dei costi
L’azienda è consapevole che una gestione efficiente e ottimizzazione è alla base della lotta a qualsiasi tipo di inefficienza e sollecita il proprio personale ad assumere i comportamenti più idonei a ridurre non conformità, materia prima e risorse in genere, seguendo le indicazioni e le istruzioni che saranno a questo proposito fornite e a proporre a propria volta suggerimenti.Un comportamento coerente con questa politica presuppone l’impegno a seguire le istruzioni ambientali e ad effettuare i controlli che l’azienda ha stabilito come linea guida per prevenire l’inquinamento.
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Lavoro per obbiettivi
La Politica aziendale può essere efficacemente attuata solo se la Direzione assicura il suo massimo impegno a riesaminare periodicamente sia le modalità di applicazione del sistema che la sua efficacia.Ciò avviene grazie al monitoraggio e all’analisi costante dei dati relativi all’andamento della soddisfazione delle parti interessate, del sistema, dei processi e dei servizi.La Direzione definisce gli obiettivi che l’azienda dovrà perseguire per dare attuazione a questo documento.
Per ottenere ciò la nostra organizzazione, nelle persone della Direzione Generale e dei Responsabili di Processo, ciascuno nel rispettivo ruolo, intende agire su più fronti:
- Attraverso una pianificazione efficace dei propri obiettivi;
- Attraverso il lavoro di gruppo;
- Attraverso l’esempio giornaliero dei singoli operatori e dei vari Responsabili di Processo;
- Attraverso la sensibilizzazione dei propri fornitori;
- Controllo e monitoraggio degli aspetti ambientali, degli indicatori di efficacia ed efficienza dei processi del sistema di gestione aziendale e la valutazione di tutti i rischi aziendali;
- Identificare ed avviare azioni per la correzione e la prevenzione delle non conformità e per il continuo miglioramento.
Ciascun RESPONSABILE deve, a tutti i livelli, guidare e sensibilizzare il personale a lui referente in modo da:
- Garantire il rispetto dei ruoli assegnati;
- Raggiungere gli obiettivi assegnati;
- Garantire il rispetto delle Procedure e delle Istruzioni che costituiscono il sistema Qualità.
Conseguentemente CIASCUN DIPENDENTE, nell’ambito del ruolo a lui assegnato, deve:
- rispettare le direttive ricevute;
- collaborare al miglioramento aziendale attraverso proposte e azioni individuali, che devono essere preventivamente validate ed approvate;
- tenere sempre in primo piano i problemi inerenti alla sicurezza aziendale ed individuale.
Al Responsabile Gestione Qualità, designato dalla Direzione Generale, sono conferite autorità e deleghe necessarie per l’implementazione, il mantenimento e il miglioramento del SGQ, in modo da raggiungere gli obiettivi fissati nei Piani Annuali di Miglioramento.
Fabriano
14/03/2022
Il Presidente del CdA
Mario Sassaroli